News dall'Universo X

Ottobre 2008

In questo numero

English Flag English version http://www.egosoft.com/x/xnews/200810_44News.html
  German Flag German version http://www.egosoft.com/x/xnews/200810_49News.html  
  Italian Flag Italian version http://www.egosoft.com/x/xnews/200810_39News.html  
   
Introduzione Una notizia corta corta...
Versione Steam di X3: Terran Conflict Il pre-scaricamento via Steam è ora disponibile!
X3: Terran Conflict FAQ Quello che vorrete sicuramente già sapere!
Credits & Contatti: Il pezzo che comunque nessuno leggerà!

Questa Newsletter è stata ottimizzata per la visione a 800x600 pixel.

Introduzione

Una notizia corta corta...

 

 

L'attesa è ormai finita! Tra poco potrete toccare con mano la vostra copia personale di X3: Terran Conflict. Oggi risponderemo ad alcune domande ricorrenti su Terran Conflict. Detto questo: Benvenuti nelle Notizie su X-Universe #30.

 

Buon divertimento!

 

TB

Torna all'inizio

Versione Steam di X3: Terran Conflict

Pre-Load via Steam è già disponibile!

 

Gia da questa settimana potete comprare X3:Terran Conflict su Steam (www.steampowered.com). Il download iniziera oggi o domani e la registrazione iniziera lo stesso giorno in cui sarà sugli scaffali in Inghilterra.

 

 

In Nord America il gioco sarà solamente disponibile attraverso la piattaforma STEAM di VALVE. Ci sono 2 differenti pacchetti:la versione base di X3:Terran Conflict per 39.99US$ (piu' le tasse) e in coppia con X3:Reunion per 49.99US$. IL gioco è completamente tradotto in Tedesco, Francese e Inglese ed includerà il manuale in PDF in Inglese.

 

Per ulteriori informazioni http://www.steampowered.com

 

 

X3: Terran Conflict è anche disponibile ad essere preordinata al nostro Shop Online al prezzo di 39.95 EUR.

 

Visitate il nostro shop: http://www.egosoft.com/shop

 

TB

Torna all'inizio

X3: Terran Conflict FAQ

Quello che avreste sempre voluto sapere!

 

Sui forum e nelle email ci vengono poste spesso queste di domande: leggete le risposte nella sezione che segue.

 

TB

In che lingua sarà disponibile X3:Terran Conflict?

 

X3: Terran Conflict Sara rilasciato in TUTTE le lingue e in TUTTI i territori! Non avra importanza dove comprerete il gioco, il DVD (o il download da STEAM) vi dara sempre la possibilita di giocare in:

 

Francese, Inglese o Tedesco: piena traduzione vocale e in tutte le altre lingue disponibili con i sottotitoli.

 

Altri sottotitoli in differenti lingue verranno aggiunte piu' tardi, ma al momento del rilascio del gioco in versione 1.0.1 includerà già i sottotitoli in Italiano.

 

La scatola di gioco includera gia i manuali tradotti (Francese ,Tedesco e Inglese conterranno un manuale stampato di 120 pagine , Italiano e Spagnolo conterranno un manuale di 16 pagine tradotte). Tutte le versioni Europee conterranno inoltre, sul disco ,tutti i manuali in versione PDF.

 

Il download da Steam vi darà la possibilita di cambiare la lingua di gioco in ognuna delle lingue supportate, ma il manuale sarà disponibile solo in Inglese come PDF!

 

 

Quante campagne di gioco X3:Terran Conflict avrà da offrire?

 

Il gioco avrà 5 differenti modalita campagna. Queste sono separate l'una dall'altra e ogn'una avra una storia unica e differenti ricompense. Quasi tutte le 5 campagne saranno giocabili sin dall'inizio (vedi domanda sotto) e useranno delle registrazioni vocali.

 

 

Quanti e quali inizi saranno disponibili da giocare come campagna di gioco?

 

E' importante sapere che la maggiorparte degli inizi di gioco vi daranno la possibilita di giocare in TUTTE le campagne. Il gioco inizialmente vi lascia scegliere fra piu' di 4 differenti inizi , e piu' di 10 saranno sbloccati continuando a giocare. Certi inizi di gioco avranno delle missioni speciali altri invece richiederanno delle "missioni ponte" e un certo credito con le fazioni in gioco prima di lasciarvi giocare la campagna completa.

 

Per maggiori informazioni date un occhiata ai miei post nel devblog (in Inglese).

 

 

Cosa c'è di veramente nuovo in in X3:Terran Conflict?

 

Qualcuno descrive inesattamente il contenuto del nuovo gioco come si focalizzasse solo sulla razza Terrestre(o Terrana). E vero che i Terrani introdurranno una nuova economia in aggiunta e due nuove fazioni (militare e servizi segreti ATF), ma ci sarà molto di piu' : Ora ci sono delle nuove corporazioni che si troveranno nel "vecchio universo di X". Hanno il loro quartier generale useranno le loro navi e offriranno missioni uniche della fazione.

 

Molto importanti anche saranno le nuove classi di navi a disposizione di TUTTE le razze e ci saranno anche grandi cambiamenti e aggiornamenti nell'Universo di X conosciuto. In aggiunta ci sono anche un bel po di aggiornamenti e ricostruzioni nei settori attuali e aggiunte di altri nuovi settori in molti posti. E per finire , ma non meno importante c'è una fazione unica nel suo genere che potra essere trovata giocando una delle 5 campagne principali.

 

Come potete vedere: un bel po in piu' del classico sistema solare.

 

Maggiori informazioni sulle nuove armi e tipi di navi le trovate nel developer blog (in inglese).

 

 

State scopiazzando dal lavoro fatto nel mod XTended?

 

Quello che abbiamo fatto è questo: quanto ci siamo resi conto quanto forte fosse XTM , abbiamo assoldato diversi dei ragazzi per lavorare su X3: Terran Conflict! Cosi si sono uniti alla squadra e loro hanno portato le loro idee al nuovo progetto.

 

Quella figata di cantieri navali in XTM sono stati migliorati e messi in Terran Conflict come "Super Cantieri Navali" per tutte le razze. Troverete anche gli OTAS come le nuove corporazioni e delle nuove idee per dei tipi di navi veramente unici.

 

Ancora: Maggiori informazioni sul developer blog (in Inglese).

 

 

Si potrà moddare X3TC?

 

Certamente. Non abbiamo solamente mantenuto le possibilita di moddare come da X3: Reunion ma abbiamo anche massivamente migliorato il nuovo "MD scripting system". MD è un linguaggio di programmazione che potrà essere usato per scrivere delle missioni molto facilmente e in maniera standardizzata. E´ stato esteso anche lo script editor (da non confondere con l'MD), un editor all'nterno del gioco che darà la possibilita ai programmatori di scrivere l'AI delle navi. Queste e altre migliorie dovrebbero dare una aiuto alla grande comunita dei modder di X3 per creare altri fantastici mods.

 

 

Che tipo di hardware mi serve VERAMENTE per giocare?

 

Beh, spesso la gente preferisce avere piu' dei requisiti minimi scritti nella scatola. Ecco qualche regola che ho scoperto testando il gioco su diverse macchine:

 

In ogni situazone di gioco il problema sta nel rapporto Processore / Ram o nella scheda grafica non adeguata. Quali di questi fattori limita maggiormente dipende dalla situazione.

 

Le buone nuove invece stanno in un miglior controllo dei requisiti grafici: la scheda più di fascia bassa che ho testato era una GeForce 5900 con 256MB di Ram. Il problema di questa scheda e che ci sono 256 MB di Ram che indicano al motore di gioco che non è una scheda di "fascia bassa". Le schede con meno Ram di questa vengono settate automaticamente su "low shader quality". Invece con la 5900 si dovrà farlo manualmente. In questo caso si potrà giocare abbastanza decentemente nella maggior parte dei scenari.

 

 

Che settaggi grafici devo usare?

 

Regola importantissima: LASCIARE l'Anti-Aliasing su ON ! In automatico ti da 2xAA e questo andrà benissimo. Anche con la scheda di cui si è parlato la 5900 si POSSONO usare 2xAA quando si sceglie "low shader quality".

 

Regola numero due: Sulle schede di fascia media (es. 8800 / x2900 etc.) si potra settare l'Anti-Aliasing su 4xe adirittura su 8x guadagnando delle visuali decisamente migliori! L'Anti-Aliasing è in specialmodo importante nel sistema Terrestre con le sue nuove visuali artistiche. Ma anche le altre razze con le nuove stazioni e navi beneficeranno dell'AA settato alto!

 

Regola numero tre: sulle schede di fascia media menzionate sopra, dovreste lasciare sia la shader quality come la texture quality in alta risoluzione.

 

 

Quanta Ram servirebbe?

 

Un'altra regola d'oro: piu' ram c'è meglio è. Grazie al windows manager di memoria virtuale si puo' giocare anche con 1Gb di Ram installato, ma si avranno rallentamenti quando si passano dati sul disco rigido. Quante volte succederà e quanto andrà male, questo dipende dai programmi e servizi attivi che consumano la Ram installata.

 

Siccome X3:Terran Conflict è un 32bit EXE non puo' fatre uso di piu' di 2GB Ram, questo pero' non vuol dire che 4GB non siano d'aiuto. Questo perchè windows e altri servizi si mangiono fette di memoria constantemente , anche prima che si inizi a giocare, una macchina con 4Gb di Ram avrà meno problemi di bloccarsi che non una con 4 Gb. In ogni caso il gioco è giocabilissimo con 2Gb di Ram installati.

 

 

Che service pack / e che Sistema Operativo serve?

 

X3:Terran Conflict è stato testato pienamente su Windows XP 32bit, Windows XP 64bit, Windows Vista 32bit and Windows Vista 64bit.

 

Tutte le versioni di VISTA richiedono il service pack 1 per poter giocare. Non provate neanche a giocare senza il SP1 perchè rischiereste di rimanere senza memoria , perchè questa è la maniera che ha Vista di mappare la Ram della scheda grafica , nello spazio dedicato all'indirizzo di gioco. In alternativa puo' essere corretto con questo hotfix.

 

 

Ci sarà una versione per Mac e / o Linux?

 

Come molti sanno c'è ggia una versione di X3:Reunion per il MAC e per Linux sarà rilasciata a breve. Saranno fatti dei port anche per X3:Terran Conflict in futuro.

 

 

Che versione di DirectX è richiesta?

 

Il gioco usa e (contiene) l'ultima versione dei Direct X 9. Certamente funziona anche con i Direct X 10 , ma ci siamo accorti che tutte le migliorie grafice aggiunte in X3:Terran Conflict erano possibili anche con i DX9 API e, a questo punto abbiamo deciso di limitarci con Vista.

 

 

I processori multicore servono a qualcosa?

 

Si certamente. Anche se il motore di X3:Terran Conflict non è ottimizzato per questo tipo di processori, ne beneficia grandemente anche solamente da una CPU con un secondo core. Siccome X3:Terran Conflict spesso utilizza un alto ammontare di poligoni sulle pipeline grafiche, il motore dipende piu' dalla CPU che da una scheda grafica limitata (vedi sopra per maggiori dettagli).

 

L'ultima generazione di schede grafiche usa anche i core in piu' presenti sull processore e puo' velocizzare significamente l'intero sistema di pipeline. In piu' il nortro motore di gioco usa il multithreading per altri compiti come l'audio e il video streaming. Questa combinazione puo' darvi anche piu' di un 100% di giocabilita con un secondo core. In altre parole avreste una performance vicina ad un chip che possedesse il doppio della velocita di clock (in GHz).

 

 

Ci sarà un demo?

 

Si. Il primo sarà un rolling demo utilizzabile anche come 3D benchmark. Speriamo sia VERAMENTE vicino all'uscita adesso (tm). Intanto stiamo pianificando per l'uscita di un demo giocabile.

 

 

Ci saranno aggiornamenti per X3TC?

 

Certo. Come pre tutti i giochi della serie X, lo sviluppo continua. Siamo già al lavoro per la versione 1.2 che include nuove missioni e contenente futuri upgrades stiamo pianificando l'uscita per QUESTA SETTIMANA!

 

 

X3TC usa un sistema di copyprotection?

 

Si. X3:Terran Conflict usa "TAGES" system sia per disco che per la versione on line.

 

Come per tutti i giochi di X , in futuro ci sarà una versione senza copy protection.

 

Importante: La versione DVD non richiede l'attivazione On line!

 

 

Perché dovrei registrare il gioco?

 

Registrando il gioco avrete accesso ai forum di supporto, downloads speciali e l'utilizzo della opzione UPLINK.

 

Chi usa Steam ha la possibilita di registrarsi il gioco su Egosoft.com

 

 

Si puo' usare UPLINK con X3TC?

 

Si. Uplink sarà disponibile a breve per aggiornare le tue statistiche di gioco sul sito egosoft.com e comparare i tuoi record con tutta la comunita di X.

 

 

Dove posso comprare il gioco negli USA?

 

Per il momento X3:Terran Conflict in Nord America è solamente disponibile su piattaforma Steam.

 

 

Torna all'inizio

Credits & Contatti

Il pezzo "Salta pure oltre - non c'è nulla da leggere qui"!

 

Se vuoi metterti in contatto con noi, fallo pure! E-mail: X-Universe-News@egosoft.com

Editore

EGOSOFT info@egosoft.com

 

Caporedattore

Michael Baumgardt - Germany

 

Responsabile del periodico

Thomas "Elf" Buchhorn

 

Grazie a

Bernd Lehahn

 

Traduzione e revisione delle bozze

CBJ - EN

Hugoz - IT

 

Per Cancellarsi

 

Se non vuoi più ricevere per Email le news su X-Universe, basta modificare il tuo profilo nel forum: è sufficiente fare il login, andare nel tuo profilo e togliere la spunta alla voce 'receive XNEWS by mail' - Modifica il tuo profilo

Torna all'inizio